LA LINEA ORIGINE COOP

Il meglio della cultura gastronomica

Origine:
per una tracciabilità totale!

La linea Origine raccoglie prodotti di vario tipo: olio extra vergine di oliva, latte fresco, salumi, ma anche ortaggi e frutta. Tutti provenienti da filiere controllate in ogni singolo passaggio.
Coop è stata la prima, all’inizio degli anni 2000, a certificare l’origine e la tracciabilità di alcuni alimenti considerati a rischio come olio, conserve di pomodoro, uova e latte.
Oggi sulle etichette dei prodotti Coop Origine, una menzione speciale è sempre riservata alla selezione e ai controlli sui fornitori e sulla filiera. Su queste filiere Coop lavora da oltre 15 anni e controlla ogni singolo passaggio.
Per alcuni prodotti ritenuti più a rischio, Coop ha deciso di effettuare controlli lungo tutta la filiera produttiva, arrivando ad oltre 30.000 controlli all’anno.

Le “Filiere controllate Coop” consentono di ricostruire la storia di ogni prodotto, con l’identificazione di tutte le azienda coinvolte: in ogni momento è possibile risalire agli operatori che hanno preso parte alle singole fasi di trasformazione.
Dall’ottobre 2013 Coop ha reso possibile il tracciamento tramite codice EAN dei prodotti così da verificare, prodotto per prodotto, la provenienza degli ingredienti principali, ovvero quelli che sono presenti in percentuale più elevata e che ne determinano le caratteristiche.
Inoltre nel catalogo Coop per ogni prodotto è presente una scheda relativa alla provenienza, l’Origine appunto.
La trasparenza e le Origini controllate e certificate sono i valori a cui Coop, da sempre, si ispira. E la linea Origine rispecchia in pieno questi valori.

Torna in alto